Facciamo 4 Chiacchiere

martedì 30 novembre 2010

Sacchettini Di Pasta Sfoglia

Buongiorno a tutti;
ieri sera ho trovato in frigo della pasta sfoglia, sapete di quelle già preparate che trovate comunemente al banco frigo del vostro supermercato. 
Ho deciso di inventarmi qualcosa; e mi sono cimentata nel fare dei sacchettini di pasta sfoglia ripieni. 


INGREDIENTI: (X 10 sacchettini, da una sola sfoglia non nè possiamo ricavare molti) 


2 wustell 
50g formaggio (sceglietene uno che vi piace io ho usato un semi piccante)
50g speck a fette
150g piselli surgelati (io li trovo più buoni di quelli in scatola, se avete la possibilità di usare quelli freschi del fruttivendolo ancora meglio) 
1/4 di cipolla bianca
1 confezione di pasta sfoglia
1/2 bicchierino di latte per spennellare la pasta.
Sale e Pepe qb



PREPARAZIONE:
Cominciamo con il preparare il ripieno. 
In una padella, mettiamo un filo d'olio e facciamo rosolare la cipolla tagliata piccolissima, e appena la cipolla comincia ad imbiondire aggiungete i piselli e lasciate rosolare per qualche minuto, regolando con un po di pepe i sale.
Accendete il forno per farlo riscaldare a 180°.




Nel frattempo, prepariamo lo speck e i wustell. Disponete lo speck su un tagliere e tagliatelo a striscioline sottili, finito con lo speck tagliate i wustell in pezzetti molto piccoli, io li ho tagliati in 4 (prima a meta nel senso della lunghezza e poi ancora la metà della metà sempre nel senso della lunghezza e ne ho ricavato tanti piccoli triangolini). Tagliate il formaggio a tocchetti piccolissimi.



Ora aggiungete sia lo speck che i wustell ai piselli e fate cuocere per qualche minuto, il tempo che i wustell prendano colore e lo speck si faccia croccante. 






Appena il ripieno sarà pronto, aprite la pasta sfoglia con molta delicatezza, stando attenti a non romperla con le mani mentre la apriamo ma soprattutto, mentre la aprite, non alzatela dalla carta che l'avvolge.


Una volta aperta la pasta, ricavate dei quadrati da essa, come per i ravioli, in base alla quantità di ripieno che volete mettere decidete la larghezza della sfoglia, o in base alla forma che volete dare, ricordatevi però di non esagerare mai con il ripieno altrimenti non si chiuderanno.




Per  fare i sacchettini, bisogna,una volta sistemato il ripieno al centro del nostro quadratino, messo dei tocchetti di formaggio,procediamo con il  chiudere verso il centro prima 2 angoli della pasta, ricordando di sceglierli opposti, e poi gli altri 2 rimanenti, stringendo verso il centro. 


I 4 angoli potete sia chiuderli pizzicando con le mani o lasciarli aperti visto. (nel caso faceste un altro ripieno, dove sia presente un quantitativo maggiore di formaggio rispetto al nostro vi consiglio di chiuderli per evitare la fuoriuscita)


Prendete la teglia da forno, disponetele sul fondo della carta da forno e con delicatezza adagiate i sacchettini nella teglia, e spennellateli con il latte, che in cottura aiuterà a dorare la pasta. Se non avete la carta forno ungete la teglia con un po d'olio ma è meglio se utilizzate la carta forno. 







Infornate per circa 30 minuti a 180°, siccome i tempio di cottura cambiano da forno a forno, in ogni caso i nostri sacchettini saranno cotti quando sopra avranno preso un per colorito dorato. Buon Appetito

Nessun commento:

Posta un commento