Facciamo 4 Chiacchiere

sabato 6 novembre 2010

Rose di salsicce e friarielli

Chiunque mi conosce, sa benissimo la mia passione per il connubio SALSICCE E FRIARIELLI. 
Vi scriverò molte ricette con questi due ingredienti ed eccovi la seconda:

Rose Di Salsicce e Friarielli
INGREDIENTI:
500g di FARINA 00

1 CUBETTO DI LIEVITO DI BIRRA                 
25g sale
500g di FRIARIELLI
150g di PROVOLA FRESCA
2 SALSICCE
PARMIGIANO 
SALE, AGLIO, OLIO, PEPERONCINO

 PREPARAZIONE:
Cominciate con il preparare l'impasto della pizza: versate in una scodella 500ml di acqua a temperatura ambiente,sciogliete il lievito di birra con le mani,  all'interno dell'acqua. Aggiungete poco alla volta la farina mescolando energicamente il tutto (a napoli si dice: na' carrellat 'e pacchr) regolatevi aggiungendo poco alla volta la farina; dovete fermarvi quando otterrete un impasto omogeneo, compatto ma soprattutto elastico. Bisogna lasciarlo riposare per almeno una mezzoretta, vi consiglio di mettere uno strofinaccio asciutto a copertura della scodella, chiudetela a sua volta in una busta di plastica e riponetela in forno, se non avete un forno capiete riponetela in un luogo asciutto e possibilmente caldo.
Nel frattempo preparatevi gli ingredienti per riempire la nostra pizza rustica. Prendete una padella, metteteci un filo d'olio e uno spicchio d'aglio fate imbiondire appena appena l'aglio e mettete i friarielli a scottare. Soffriggete il tutto fino a cottura regolando di sale e peperoncino. Da parte in un altra padella mettete a soffriggere l'interno della salsicce con un filino d'olio, non troppo e lasciate rosolare giusto 5 minuti.
Passati i 30 minuti per l'mpasto controllate che sia lievitato, se non è lievitato molto non preoccupatevi continuerà a lievitare un altro po in forno. Stendete sul tavolo l'impasto lievitato, dategli una forma torndeggiante e fate attenzione a non stendere l'impasto più del necessario, deve rimanere compatto e resistente. Una volta steso per bene, cospargete i friarielli e le salsicce, coprite con le fette di provola precedentemente tagliate e parmiggiano. Arrotolate l'impasto con molto attenzione e cercate di tenerlo stretto, fino ad ottenere un involtino, con un coltello a seghetto (se non l'avete prendete un coltello che tagli bene) e tagliate delle fette abbastanza larghe, almeno di due dita. Con attenzione, aiutandovi con una spatolina, riponete le girelle ottenute in una teglia leggermente oliata,non esgerate con l'olio perchè in cottura i friarielli, le salsicce rilasceranno il loro.Infornate per circe 15minuti. 
Buon Appetito


Friarielli In Padella




Nessun commento:

Posta un commento