Facciamo 4 Chiacchiere

lunedì 8 novembre 2010

Ravioli Fatti In Casa

Chi può affermare di non amare i ravioli??? 
Io li adoro, sono semplici da preparare e molto, molto gustosi!
Ed ecco a voi la ricetta. Mi raccomando ricordatevi la NONNA PAPERA!

INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE:         
600g DI FARINA 00
6 UOVA
ACQUA 
SALE

PREPARAZIONE:
Su una spianatoia mettete la farina creando una foro al centro, in gergo si dice a fontana.
Rompete le uova, intere cioè comprese di tuorlo e albume, all'interno della fontana e aggiungete un pizzico di sale. Cominciate a pizzicare con le dita, o con una forchetta come meglio vi trovate, dai bordi della fontana gettando la farina nell'uovo e cominciate a mescolare cercando di fare attenzione a non rompere la fontana per evitare fuoriuscite. 

Appena l'impasto inizia a prendere corpo, cominciate a portare la farina dall'interno verso l'esterno in modo da cominciare a dare una forma al nostro impasto. Una volta che si sarà formata la nostra pallina cominciate ad impastare con un movimento del polso (ma mi raccomando fate lavorare le braccia non sforzate troppo i polsi). Lavorate la pasta finchè non sarà liscia e omogenea. 

Dategli una forma sferica e lasciatela riposare per circa 20-25 minuti in un luogo non troppo caldo. Copritela con una pellicola in modo da non far seccare l'impasto. 
Una volta che l'impasto sarà riposato possiamo ora stendere la pasta! 

Porzionate l'impasto, stendetelo prima un po con le mani e infarinatelo leggermente, passatelo nella nonna papera e stendete la pasta, ricordandovi di tanto in tanto di infarinare leggermente la sfoglia, ma mi raccomando non troppo. Tirate l'impasto di una pasta spessa un paio di mm. 

Ricavate ora delle strisce larghe almeno 5 cm e ponete la farcia che avete preparato al centro ad intervalli regolari, non esagerate con la farcia perchè rischiate che il raviolo non si chiuda o che si rompa in cottura.Con un pennellino e con dell'acqua inumidite la pasta in modo che quando sovrapporrete la sfoglia si avrà una maggiore aderenza. 

Prendete un'altra striscia e sovrapponetela a quella con la farcia, con le mani fate aderire l'impasto vicino la farcia e facendo ciò fate uscire l'aria. Aiutandovi con la ruota dentata o con dei coppapasta ritagliate il raviolo della forma che preferite, fate solo attenzione a non ritagliarlo troppo sotto il ripieno lasciate un po d'impasto. 

Una volta che il raviolo è pronto, con una forchetta o con le mani sigillate bene i bordi in modo che in cottura il raviolo non si apra e che il ripieno rimanga al suo interno. Stendeteli su un vassoio leggermente infarinato e lasciate riposare qualche minuto dopo ciò saranno pronti per essere cotti. 

Se decidete di prepararli in anticipo, metteteli in un vassoio, coprite il vassoio con la pellicola trasparente e metteteli in un posto fresco.

1 commento:

  1. Buonissimi! e poi con una spiegazione cosi chiara potrei farli anche io!
    Enrico

    RispondiElimina