Facciamo 4 Chiacchiere

giovedì 25 novembre 2010

TONNARELLI CACIO E PEPE

Buongiorno a tutti...
Stamattina ho proprio voglia di mostrarvi una ricetta classica della cucina romana. I tonnarelli CACIO E PEPE.
E' una ricetta semplice nella sua bontà, ma come ogni ricetta di questo genere è difficile da preparare.



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500g di TONNARELLI
200g di PECORINO già grattato
PEPE

PREPARAZIONE:
Mettete l'acqua per la pasta a bollire, salatela. Appena comincia l'ebollizione, calate la pasta, i tonnarelli non ci mettono molto a cuocere.
Segreto dello chef:  insieme ai tonnarelli, mettete anche un paio di maccheroni di grano duro, perchè cosi rilasceranno il loro amido all'interno della pentola e i tonnarelli lo assorbiranno.
Prendete una scodella, servirà per condire i nostri tonnarelli. Sul fondo mettete dai 5/6 cucchiai da minestra di acqua di cottura. Scolate i tonnarelli e versateli nella scodella (conservatevi l'acqua di cottura potrebbe tornare utile perchè se abbiamo messo poco liquido prima, potremo rimediare con l'acqua di cottura conservata).
Prendete il formaggio e disponetelo sopra facendo come uno strato. Ricoprite di pepe (ovviamente il quantitativo di pepe è a gusto vostro, ma ricordatevi comunque che si chiamano tonnarelli cacio e PEPE).



Ora viene la parte divertente. 
Con un cucchiaio e una forchetta, fate un foro al centro e cominciate a  mescolare i tonnarelli, facendo in modo che la pasta che sta sopra vada sotto, mi raccomando di fare tutto ciò molto velocemente e con un po di energia, l'obiettivo è far sciogliere il formaggio con l'acqua di cottura che abbiamo messo prima e il calore dei tonnarelli. 
Facendo questo movimento, la pasta si mescolerà, il formaggio di amalgamerà e si scioglierà fino a diventare come se fosse panna. 
Il piatto a questo punto è pronto, impiattate e buon appetito.


Come ogni ricetta regionale che si rispetti ha le sue varianti.
C'è chi utilizza anche un po di parmigiano, e un filo d'olio.
A me la ricetta è stata data da un chef romano...
Buon Appetito....

2 commenti:

  1. è buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa... la sto leggendo a mia mamma.... e me la sta a fare... grazie silvia...

    RispondiElimina