Facciamo 4 Chiacchiere

venerdì 5 novembre 2010

Tortino di patate

Rimaniamo sempre in tema di patate. Con le patate si possono fare milioni di ricette ed io ve ne suggerisco un'altra che è stata molto gradita dai miei commensali. Semplice, economica e popolare come si usa dire da noi. E' un tortino di patate e salsicce fatto al forno, ed io l'ho servito con una salsa di friarielli (per chi non è napoletano sono una varietà di broccolo), ma potete ovviare se non vi piacciono i friarielli con una salsa ai funghi o semplicemente con un contorno a vostro piacimento.
Tempo di preparazione 1 ora, e anche qui nessuna difficoltà.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
1kg di PATATE (circa anche qualcosa in meno)  (scegliete quelle che si fanno solitamente all'insalata)
300g di PROVOLA FRESCA
3 SALSICCE
1 CIPOLLA
1\2  BICCHIERE DI VINO BIANCO
PAN GRATTATO
PARMIGIANO
SALE,PEPE, NOCE MOSCATA QB

PREPARAZIONE.
Lessate le patate con la buccia per almeno 20 minuti (il tempo dipende dalla grandezza delle patate, e varia se utilizzate pentole tipo quella a pressione, in ogni caso utilizzate il metodo che è più consono alle vostre abitudini come quando preparate le patate all'insalata o un bel gattò. 
Vi consiglio per sbucciare prima le patate di metterle appena tolte dal fuoco in acqua molto fredda e lasciare 2 minuti prima di cominciare a pelarle, vedrete che si sbucceranno facilmente.
Pelate le patate passatela nello schiaccia patate, ottenendo cosi una purea di patate non molto compatta (non avendo aggiunto nessun grasso non verrà mai una crema). Dopo di che conditele con sale, pepe un pizzico di noce moscata e formaggio (tutto nelle quantità che più desiderate)
Prendete una padella, un filo d'olio mettetela sul fuoco con la cipolla precedentemente tritata, lasciate rosolare solo pochi istanti e aggiungete la salsiccia, (la salsiccia va aggiunta priva del budellino in cui è contenuta) lasciate rosolare il tutto e sfumate con il vino bianco. Continuate a cuocere per 10 minuti.
Affettate la provola, non preoccupatevi di tagliarla a cubetti non ce nè bisogno.
Prendete la teglia, imburratela leggermente, mi raccomando bene compreso i bordi, con un cucchiaio cominciate a sistemare le patate sul fondo cercando di creare uno strato compatto di almeno 1cm  (vedrete che ad occhio capirete quando fermarvi) aggiungete la salsiccia, la provola a fette, una spolverata di parmigiano e chiudete con la restante dose di patate. Spolverate con il pan grattato e ricoprite il tutto con un filo d'olio in modo da poterci aiutare per i tempi di cottura. Infornate, quando sopra si sarà fatta una bella crosticina estraete la teglia dal forno e servite sulla salsa di friarielli.
PREPARAZIONE PER LA SALSA:
Lessate i friarielli in acqua leggermente salata, 5 minuti. 
Scolateli (ma conservate un po di acqua di cottura) e passateli in padella con uno spicchio d'aglio e un filo l'olio e fateli rosolare. Conditeli con un po di sale e peperoncino e lasciate andare per altre 5 minuti. 
Se avete un mixer a casa o il minipimer, versate tutto nel bicchiere e frullate con un filo di olio fresco e un po di acqua di cottura fino ad ottenere una crema densa. Assaggiatela per regolarla di sale o di pepe.

1 commento: