Facciamo 4 Chiacchiere

giovedì 8 settembre 2011

Melanzane Indorate e fritte! RIPIENE



INGREDIENTI:
3 Melanzane (tonde quelle tipo siciliane)
200g di provola
100g salame
Olio per friggere
Pangrattato, farina, 3 uova.
Parmigiano qb
Sale e pepe qb


PREPARAZIONE:
Affettate le melanzane dandogli una forma a medaglione. Tagliatele doppie almeno 5,6 mm.
Mano mano che tagliate ogni due mettetele da parte insieme per ricordarvi le circonferenze giuste in modo che poi quando le andremo a farcire vi trovate con le melanzane della stessa grandezza.
Friggetele e fatele asciugare per bene su di uno scottex in modo che si elimini l'olio in eccesso.
Affettate la provola, fette non molto spesse, un po sottili mi raccomando. 
Cominciamo con  la farcitura: Prendete una coppia di melanzane, apritele e adagiateci, su una delle due fette, una detta di provola e una fetta di salame e usate la fetta che vi rimane come copertura. Fate questo per tutte le coppie di melanzane. Una volta farcite dobbiamo preparare la panatura.
Preparatevi 3 piatti con : Farina, Uovo, Pangrattato. Disponete i piatti nell'ordine che vi ho dato, all'interno delle uova mettete sale e pepe e un po di parmigiano e sbattete le uova. Ora siamo pronti. Passate una coppia di melanzane ripiene prima nella farina, poi nell'uovo e poi nel pangrattato, una volta fatto ripassate nell'uovo solo la circonferenza delle melanzane e poi ripassatele nel pangrattato in modo da sigillare bene i bordi per non far uscire il ripieno. Fate questa operazione per ogni melanzana. Adesso friggiamo. Fate riscaldare bene l'olio in modo che faccia subito la crosta, fate dorare per bene e alzate appena sono dorati. Servite e buon appetito.


PS io ancora non l'ho provato ma magari ve la consiglio e mi fate sapere voi, io pensavo di accompagnare queste melanzane con un salsina sfiziosa. Ovviamente il pomodoro non lo trovo stuzzicante ma cmq può essere un idea una salsina con dei pelati, basilico, aglio, olio e sale, da mettere sopra la melanzane e servire. A me stuzzicava più l'idea di preprare tipo una fonduta di formaggi, però un po particolare, tipo sciogliere nel latte un po di parmigiano, provola, e ricotta salata, salare e pepare il tutto, e cospargere di erba cipollina una volta impiattato. Appena potrò vi farò sapere ma se lo provate prima di me ditemi come è venuto! Buon Appetito. 























8 commenti:

  1. le voglioooo!! secondo me nemmeno Mick ci resiste...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao scusa il ritardo ma avevo un bug nel blog e non ricevevo nessun commento per caso me ne sono resa conto e adesso sto rimediando anche ai commenti vecchi. Scusami tanto grazie mille del complimento

      Elimina
  2. geniale Silvia! mai messo il salame nelle melanzane. buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao scusa il ritardo ma avevo un bug nel blog e non ricevevo nessun commento per caso me ne sono resa conto e adesso sto rimediando anche ai commenti vecchi. Scusami tanto e grazie mille del complimento :)

      Elimina
  3. Grande, il passo passo serve!
    ciao loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao scusa il ritardo ma avevo un bug nel blog e non ricevevo nessun commento per caso me ne sono resa conto e adesso sto rimediando anche ai commenti vecchi. Scusami tanto grazie mille del complimento :)

      Elimina