Facciamo 4 Chiacchiere

lunedì 8 novembre 2010

SFORMATO DI TORTELLI

Buona sera a tutti...
 mentre fuori c'è una tempesta che sembra spazzare via tutto...
io sono qui che suggerisco a voi una gustosa ricetta che spazzerà via la tristezza 
e vi riempirà di sicuro lo stomaco


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
250g di TORTELLINI (consiglio quelli freschi)
500g di SALSA DI POMODORO
1 GAMBO DI SEDANO
1 CAROTA
1 CIPOLLA piccola

PARMIGIANO
SALE, PEPE NOCE MOSCATA QB.

BESCIAMELLA

  • LATTE 300ml
  • FARINA 50g
  • BURRO 50g

Iniziate con il preparare il sugo. Tritate il sedano, le carote e le cipolle. 
Mettete il tutto a soffriggere in una pentola con un filo d'olio d'oliva. Appena saranno rosolate aggiungete la salsa di pomodoro, salate, e portate il tutto a cottura (ricordatevi di lasciarla un pò liquida perchè andrà in forno e terminerà la cottura).
Nel frattempo preparate la classica besciamella. Da un lato prendete un pentolino in cui metterete a riscaldare il latte. Aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata. 
Da parte in un altro pentolino antiaderente fate sciogliere il burro e mescolate il tutto.
Girate il tutto per non fare attaccare e spegnete quando la farina avrà un colore biondo. (PER I NON ESPERTI DI TERMINI CULINARI AVETE APPENA PREPARATO IL ROUX COMPLIMENTI!)
Quando il latte bolle versatelo sul roux e mescolate energicamente, vedrete che il latte si addenserà ottenendo cosi un ottima besciamella!
Ora mettete i tortellini a cuocere in acqua salata e mentre aspettate che si cuociano imburrate (non esagerate mi raccomando) una pirofila da forno facendo attenzione a non sporcare i bordi.
Quando i tortellini saranno cotti, scolateli e versateli nella pirofila. Aggiungete ora la salsa di pomodoro e la besciamella. Cospargete il tutto con tanto, ma tanto formaggio, una manciata di pepe (pulite i bordi della pirofila in modo che nel forno non bruci quello che è fuoriuscito) e infornate a 170 ° per circa 25 minuti. Vi renderete che è pronto quando la superfice dei tortellini risulterà perfettamente gratinata. 
Buon Appetito

Nessun commento:

Posta un commento