Facciamo 4 Chiacchiere

mercoledì 24 novembre 2010

POLPETTE DI TONNO

Buona sera tutti...
Oggi vi do la ricetta delle gustose polpettine di tonno... semplici, saporite ma sopratutto piacciono a tutti, grandi e bambini. Le ha mangiate anche mia madre che non magia pesce... quindi posso dire di essere riuscita nell'intento. Eccola qui, tutta per voi:

INGREDIENTI:
300g Di Pane raffermo (la dose potete scieglierla voi,c'è a chi piacciono con più pane o meno)
1 uovo ( se mettete + pane aggiungete almeno un altro uovo)
3 scatolette di tonno (io ho usato quello in scatola ma quello fresco tritato o la ventresca, viene meglio)
Parmiggiano, Pangrattato, sale e pepe QB



PREPARAZIONE:
Mettete il pane raffermo ad ammollare in acqua a temperatura ambiente, lasciate che si ammorbidisca per bene e poi scolatelo di tutta l'acqua in eccesso. Sgocciolate anche il tonno. Prendete una ciotola e versateci dentro il pane, con il tonno, l'uovo e il parmigiano, salate e pepate. Per asciugare un po l'impasto e renderlo più compatto, aggiungete del pangrattato, quanto basta per rendere il vostro impasto più solido.
Bagnandovi ogni tanto le pane, cominciate a ricavare dall'impasto delle piccole sfere, non fatele troppo grandi. Ecco le polpette sono pronte.
Io le ho cucinate in tre modi diverse:
  • FRITTE
  • BIANCHE CON UN GOCCIO DI VINO ROSSO SU UNA CREMA DI FUNGHI
  • POMODORO AGLIO E CIPOLLA
INGREDIENTI PER LE POLPETTE BIANCHE:
1 bicchierino da caffè di vino rosso
250g di Funghi (io ho usato quelli in scatola, una scatola basta)
Aglio,Olio, sale e pepe QB

PREPARAZIONE:
Prendete i funghi e metteteli a rosolare in padella con un po d'aglio, fate rosolare e regolate di sale e pepe.
Accendete il forno e fatelo riscaldare. Prendete la teglia dove cuocerete le polpette, ungetela con un po' d'olio e disponete le polpette al suo interno. 
Versate il vino, un altro goccio d'olio sopra, salate e pepate, e infornate per 10 minuti a 180°.
Hanno una cottura molto breve, in ogni caso, scegliatela a vostro gusto.
Una volta che i funghi saranno cotti,una parte li tenete in pantola, e l'altra parte di funghi, ancora caldi,metteteli in un frullatore, con un filo 'olio, e frullate il tutto, fino ad ottenere una bella cremina; se avete un frullatore ad immersione ancora meglio.
Servite le polpette con questa cremina di funghi, guarnite ogni piatto con il resto dei funghi interi e buon appetito.

INGREDIENTI PER LE POLPETTE ROSSE:
1/2 cipolla (regolatevi a vostro gusto, questa dose è per 10 polpette)
2 spicchi d'aglio
POMODORO (io ho utilizzato la passata, nn ce ne vuole molta giusto per rosare, in base alla quantità di polpette da cucinare stabilite voi la quantità di pomodoro, per 10 polpette ho calcolato un cucchiaio da minetra per ogni polpetta)

PREPARAZIONE:
Mettete a cuocere il pomodoro in un padellino con un filino d'olio,uno spicchio d'aglio, un goccio di acqua e un po di sale. Non fatela cuocere molto, finirà di cuocere in forno. Riscaldate il forno.
Mentre la salsa cuoce, oliate la teglia delle polpette, disponetele all'interno e tagliate all'interno della teglia grossolanamente la cipolla e l'aglio. Aggiungete il pomodoro, un cucchiaio da minestra per ogni polpetta,un filo d'olio sopra le polpette, all'ungatecon un po d'acqua e infornate per 15 minutic a 180° (La cottura sempre a vostro gradimento). Buon Appetito.


NB. La foto delle polpette al sugo, non è venuta benissimo, ma il sapore era ottimo e la foto non rende giustizia al piatto, appena le rifaccio provvederò a sostituirla. 
Le polpette di tonno sono ottime per i bambini che possono avere difficoltà a mangiare il pesce, o sono troppo piccoli per masticare, queste polpette risultano molto morbide ma compatte. 
Per renderle più simpatiche ad un bambino potete dargli una forma simpatica aiutandovi con delle formine. A  forma di pesciolino, di cuore, di stellina e tante altre. Si vendono, nei negozi specializzati, formine simpatiche adatte ai bambini. Insomma sbizzarritevi.

Nessun commento:

Posta un commento