Facciamo 4 Chiacchiere

mercoledì 17 novembre 2010

PATATE ALLA PARMIGIANA

BUONGIORNO A TUTTI I MIEI AMICI....
OGGI E' LA GIORNATA GIUSTA PER DILETTARCI UN PO IN CUCINA
ECCO A VOI LA RICETTA DEL GIORNO:


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
5 patate
3 spicchi di aglio
4 cucchiai d'olio d'oliva
1 cucchiaio di paprika
2 cucchiai di coriandolo in polvere
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaio di sale grosso
sale e pepe qb.

PREPARAZIONE:
Prima di tutto occupiamoci delle patate,
oggi lo faremo in un modo nuovo.
Preriscaldate il forno a 240°, lavate le patate, avvolgetele una per una nella carta d'alluminio e infornatele per 30 minuti.

Passato il tempo necessario pelatele e tagliatele a dadini abbastanza grossi (non tagliateli piccoli i dadini perchè potrebbero rompersi in cottura) e mettete le patate in un'insalatiera.

Da parte prendete una terrina o una ciotolina e mettete tutte le spezie dentro, l'olio, la paprika,il coriandolo,il sale, il pepe e il parmigiano e mescolate bene; schiacciate l'aglio e aggiungetelo alle spezie e mescolate il tutto.

Ora prendere le spezie con l'olio, versatelo sulle patate e mescolate bene finchè tutte le patate non sono ricoperte per bene da questo intingolo. Fatto ciò, prendete la teglia dove intendete cuocere le patate, rivestitela con un foglio di carta d'allumionio e ungetelo leggermente aiutandovi con un pennellino o per chi non ce l'ha può utilizzare un fazzolettino di carta per ungere l'alluminio. 

Disponeteci ora le patate e infornatele per 15 minuti almeno (la cottura sulle patate dipende moldo dal gusto personale quindi regolatevi voi in base al vostro gusto e al vostro forno). 

Con molta attenzione, girate le patate di tanto in tanto in modo che la cottura sia omogenea. Servitele calde, e al momento di servirle disponetele in un vassoio, cospargete con il sale grosso e servite. BUON APPETITO

1 commento: