Facciamo 4 Chiacchiere

domenica 21 novembre 2010

LASAGNA AL PESTO

Buona sera a tutti...
mi dispiace avervi abbandonato in questi giorni ma sfortunatamente degli eventi mi hanno portato via tempo e non ho potuto darvi nuove ricette, ma adesso mi voglio far perdonare. Venerdi serà ho partecipato ad una gara culinaria ed ho presentato uno dei miei piatti preferiti, un piatto che tante persone hanno gradito; La lasagna al pesto. Oggi voglio condividere questa prelibatezza con voi. 
INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE (dipende dalle fette)
350g di ricotta romana
190g di pesto al basilico (un vasetto generalmente)
250g di provola fresca
500g di pasta per lasagna (vanno bene anche quelle precotte)
70g di burro
latte,parmigiano,noce moscata,pepe,sale QB
Besciamella in abbondanza (non vi do delle dosi, scegliete a gusto vostro)
PREPARAZIONE:
Prendete la sfoglia delle lasegne (precotta o fresca che sia) e sbollentatela in acqua precedentemente salata. 

Preparatevi una zuppiera con dell'acqua fredda, man mano che le sfoglie saranno pronte mettete in acqua in modo da fermare la cottura. Mentre sbollentate le lasagnette, cominciate a preparare il ripieno della lasagna, prendere la ricotta e il pesto e uniteli in un terrina. Aggiungete il parmigiano, un po di pepe e un po di noce moscata e mescolate. Affettate la provola fresca, sottile. Preparate la besciamella, ma mi raccomando ricordatevi di lasciarla leggermente più umida.









Prendete la teglia dove volete comporre la lasagna, e imburratela per bene. Fatto ciò cominciamo con il disporre la pasta nella teglia, prendete il ripieno e cominciatelo a spargere, mi raccomando non abbondate su ogni ripieno perchè faremo 3 strati e poi perchè in cottura il pesto caccerà il suo olio e potremmo rischiare di rovinare il piatto se esageriamo con il ripieno, ma mi raccomando non fatevi spaventare dalla mia raccomandazione siate equilibrati. Steso l'impasto di ricotta e pesto, procedete con il distribuire le fette di provola, spargete di parmigiano e besciamella e proseguite con gli altri 2 strati. Accortenza, nel mettere la sfoglia della lasagna strato per strato cambiate il verso in cui la disponete, cioè se cominciate con mettere le strisce di pasta in orizzontale, lo strato successivo disponetele in verticale e cosi via.
Completate lo strato, sporcandolo con u po di ripieno, fiochetti di provola, spruzzata di parmigiano e besciamella. Qualche fiocchetto di burro. Infornate per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Prima di servirla lasciatela riposare 10 minuti. 
Servite e BUON APPETITO










Nessun commento:

Posta un commento