Facciamo 4 Chiacchiere

venerdì 5 novembre 2010

La mia prima ricetta, tutta per voi


Come prima ricetta voglio presentarvi un piatto che definisco divino...
E' gustoso ed è difficile che non piaccia. E' uno "sformato" di patate.
Tempo di preprazione 1 ora. Difficoltà praticamente nessuna :)

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
4 PATATE GRANDI (circa 1kg o poco più, meglio se sono a pasta bianca)
1 CIPOLLA BIANCA
1 CONFEZIONE DA 2 VASCHETTE DI PANCETTA A CUBETTI (meglio utilizzare quella del supermercato che quella fresca)
150ml di LATTE
4 SOTTILIETTE
20g BURRO
2 UOVA
PARMIGIANO (a proprio gusto)
SALE,PEPE,NOCE MOSCATA, QB


PREPARAZIONE:
Affettate le patate a rondelle, dello spessore di circa un paio di millimetri, (come quelle delle cips), scottatele in acqua calda leggermente salata. Vi renderete conto che sono pronte quando perdono il loro colore, e diventano bianche o in ogni caso potete provare con la punta di una fochetta, il cuore della fetta deve essere morbido ma non devono rompersi al tocco della forchetta devono rimanere compatte. Lasciatele raffreddare su un vassoio.


Mentre sbollentate le patate, preprate da parte il latte; lo mettete a scaldare in un pentolino e lo condite con sale, pepe noce moscata e il burro e lasciate che il burro si sciolga, pasteranno 5 minuti, mescolte e lasciate tutto nel pentolino caldo.
Tritate la cipolla,prendete una padella antiaderente, un filo d'olio, mettetela a scaldare sul fuoco e fate rosolare la cipolla, giusto 2min, poi aggiungete subito la pancetta mescolate per altri 3 minuti e aggiungete mezza tazzina da caffè di acqua in padella in modo da lasciare appassire la cipolla senza bruciarla e lasciare la pancetta morbida e rosata, evaporata l'acqua pepate e mi raccomando nn aggiungete sale la pancetta e salata.


Una volta preprato tutto, possiamo andare a comporre la nostra ricetta.
Prendete una teglia (antiaderente, di alluminio o di ceramica, sconsiglio le teglie usa e getta o di rame), mettete un filino d'olio su fondo e un po del latte scaldato, copritelo di patate e mettete sopra la pancetta con le cipolle, 2 sottilette e il parmigiano, cercate di nn esagerare con la pancetta sul primo strato e spezzettate le sottilette per condire bene il tutto, chiudete con altro po di latte. Ripetete il procedimento per il secondo strato. 


Non fate più di 2 strati perchè non è leggerissimo come piatto. Chiudete con le patate, mettete il parmiggiano e il latto rimasto. Sbattete le uova e cospargetele sulle patate un po al centro e un po nei lati aiutateci muovendo la teglia per far scviolare l'uovo.Ifornate il tutto per 20 minuti, il tempo che si fa la crosta sopra e lasciate riposare finchè il tutto non non si raffredda, va mangiato a temperatura ambiente. E' più buona se fatta la mattina, riscaldata e servita per cena. Buon appetito.



Se vuoi vedere direttamente la VIDEO RICETTA clicca sulla scritta qui sotto :) 

VIDEO RICETTA - SFORMATO DI PATATE






1 commento:

  1. Ma mi domando perchè alle feste fai sempre le lasagne e nn mi hai mai fatto assaggiare queste ufffff.

    RispondiElimina