Facciamo 4 Chiacchiere

venerdì 7 marzo 2014

Torta Fiesta



INGREDIENTI:

PER IL PAN DI SPAGNA: ( Come teglia io ho utilizzato quella di alluminio da 8 porzioni)
6 Uova
200g di Zucchero
100g Farina
70g Fecola di Patate
1 Bustina di lievito per dolci
1 Buccia di arancia
1 Fialetta di essenza all'arancia


PER LA BAGNA DEL PAN DI SPAGNA:
250ml di Acqua
100g di Zucchero
50ml di Cointreau  (liquore tipico della fiesta al sapor d'arancia, se non vi piace sostituitelo con un paritario di vostro gusto)

PER LA FARCITURA:
3 Rossi d'uovo
150g di Zucchero
90g di Farina
500 ml di Latte
1 Fialetta di essenza d'arancia
200ml di Panna da montare

PER LA COPERTURA:
300g di Nutella
200g Cioccolata fondente

ACCESSORI EXTRA:
Teglia per il pan di spagna ( io ho utilizzato una di alluminio da 8 porzioni)

Carta forno o se preferite burro per imburrare la teglia 

Frullino elettrico, oppure potete ovviare facendo a mano o con la frusta o con un cucchiaio il frullino vi facilita le operazioni

Doccetta per Bagna dolci, altrimenti possiamo fare con un cucchiaio o se ce l'avete potete utilizzare quei dispenser all'americana di maionese e senape. 

Se è possibile una griglia rialzata su cui adagiare la torta per fare la copertura e far colare il cioccolato in eccesso.


PREPARAZIONE:
Cominciamo a preparare il pan di spagna. 
Separate per tutte le uova i rossi dai bianchi e inseritele in 2 ciotole diverse.
I bianchi dovete montarli a neve, abbastanza ferma. Avranno una consistenza compatta e lucida. Lasciateli in frigo fino a che non saranno pronti i rossi che adesso andiamo a preparare.
I rossi li monterete con lo zucchero, la scorza dell'arancia e la fialetta. Appena tutto sarà ben mescolato è aggiungete la bustina di lievito e mescolate.
Successivamente, mischiate in un piatto a parte la farina e la fecola. Ora aiutandovi con un mestolo o una spatola per dolci, prelevate una piccola quantità  di albumi  e una piccola quantità di farina mescolata alla fecola e aggiungete entrambi ai rossi d'uovo e mescolate. Aggiungete entrambi gli ingredienti poco alla volta fino a completamento.  Fate un movimento dall'altro verso il basso facendo incorporare aria all'impasto. 
Appena tutti gli ingredienti sono ben amalgamati foderate la teglia di carta forno, o la imburrate come preferite, e versate l'impasto all'interno della teglia. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Verificate sempre la cottura con il metodo dello stuzzicadenti. Prendete uno stuzzicadenti, bucate l'impasto verso il centro, se uscirà pulito vorrà dire che il nostro impasto è pronto.
Una volta pronto fatelo raffreddare a temperatura ambiente. 







Mentre il pan di spagna cuoce, prepariamo la crema per farcire la nostra torta.
Mettiamo in un pentolino le uova, lo zucchero e la fialetta d'arancia e amalgamiamo per bene il tutto o aiutandoci con le fruste o come preferite. Ora aggiungete tutta la farina e 2 bicchieri di latte dal mezzo litro che abbiamo a disposizione. Mescolate per rendete tutto cremoso e uniforme. Fatto ciò aggiungete la parte rimanente del latte e mettiamo il tutto sul fuoco a fiamma media, e dobbiamo cuocere fino a che la crema non si addensa. L'aspetto sarà simile a quello delle crema pasticcera. Travasate in una ciotola e fate raffreddare.




Prepariamo la bagna. 
Mettere un un pentolino l'acqua e lo zucchero, mettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Appena bolle, spegnete il fuoco, mescolate per far scendere un po la temperatura e appena si intiepidisce aggiungete il Cointreau. Se avete la doccetta per dolci, appena tutto sarà freddo travasate la bagna nella doccetta cosi sarà pronta all'uso. 




Una volta che avete cotto e lasciato raffreddare il nostro pan di spagna tagliatelo in due parti possibilmente uguali mi raccomando. Cercate di mantenere lo spessore per tutta la dimensione.
Adagiate le due metà su un vassoio. Cominciate a bagnare le 2 metà di pan di spagna.
Mi raccomando non saltate nessuna area, bagnate bene i bordi e sopratutto mettete più di metà della bagna una parte lasciatela per metterne ancora quando avremo farcito e chiuso la torta.







Adesso è arrivato il momento di farcirla con al crema che ormai sarà ben fredda. Stendete per bene la crema su tutto il pan di spagna. uniformate le zone, dopo di che chiudete la torta con le due metà di pan di spagna. Una volta chiuda irrorate con tutta la bagna rimanente la parte di sopra della torta. 







Ora prendete la nutella, mischiatela al cioccolato fondente e scioglietela o in micronde per pochi sicondi alla volta mescolando per bene oppure potete scioglierla a bagnomaria.

Una volta che la cioccolata è diventata abbastanza fluida da poterla stendere fatela colare al centro della torta, man mano si distribuirà verso i bordi e poi con l'aiuto di una spatola per dolci o un coltello da pane (dal lato non seghettato) stendetela per bene su tutta la superficie. Con il  cioccolato restante fate sulla torta le decorazioni tipiche della fiesta. Mettetela in frigo a raffreddare per dar modo alla cioccolata di addensarsi e compattarsi. Dopo di che la vostra torta è pronta! Buon Appetito.









Nessun commento:

Posta un commento