Facciamo 4 Chiacchiere

lunedì 24 marzo 2014

Pizza di Scarole



INGREDIENTI:

IMPASTO
500g di farina
mezzo cubetto di lievito ( se fate 1kg di farina mettete tutto il cubetto)
300 ml di acqua ( tenetene sempre un po in più da parte. Se fate un kg di farina sono circa 550ml di acqua che vi serviranno)
1 cucchiaino da caffè di sale (se fate 1 kg mettetene 2)
1 Cucchiaio d'olio extra vergine d'oliva (se fate 1 kg mettetene 2) 


RIPIENO:
2, o 3 (dipende dalla grandezza) Ceppi di scarola
10 olive verdi
10 olive nere
1 spicchio d'aglio
Peperoncino e sale Qb
Olio extra vergine d'oliva Qb

PREPARIAMO L'IMPASTO:

In una scodella versate tutta l'acqua, mi raccomando la temperatura, deve essere o a temperatura ambiente o leggermente intiepidita, ma leggermente, sciogliete all'interno dell'acqua il mezzo cubetto di lievito  se decidete di fare 500g di farina, se fate 1kg di farina aggiungete tutto il cubetto e scioglietelo all'interno dell'acqua aiutandovi con le mani. Appena il lievito è ben sciolto aggiungete poco alla volta la farina e sempre con le mani mescolate, vedete che pian piano che la farina assorbe l'acqua l'impasto prende corpo e spessore, con le mani sbattete energicamente l'impasto per dargli meccanicità e attivare il lievito. 

Quando l'impasto è ancora abbastanza liquido, aggiungete il sale e l'olio e poi continuate ad aggiungere la farina. Lavorate l'impasto fino a che non si stacca dalle pareti dandogli una forma circolare. Se è finita la farina ma l'impasto è ancora molto umido aggiungetene quanto basta ma mi raccomando ricordate che l'impasto deve comunque rimanere un po umido, si deve staccare con facilità dalle pareti ma deve essere morbido. 

Finito di impastare, riponetelo nella scodella con un panno sopra e mettetelo a lievitare per 2 ore almeno in un luogo asciutto e abbastanza caldo. Potete metterlo in forno spento e chiuso con la luce accesa, io preferisco oltre al panno, avvolgerlo in una coperta e metterlo in un angolo del divano di casa mia a crescere perchè li sono sicura che non ci sono correnti. 




Nel frattempo prepariamo le scarole, prendete i fasci, levate le foglie più esterne, tagliate leggermente le estremità e poi separate ad una ad una le foglie, mettetele in un recipiente e successivamente lavatele per bene sotto l'acqua corrente. 
Snocciolate le olive verdi e nere e poggiatele in un piatto. Pelate lo spicchio d'aglio e tagliatelo a metà, se all'interno c'è l'anima verde levatela. Preparate sempre nel piatto un po di peperoncino tritato il quantitativo è a piacere.


Lessiamo le scarole in abbondante acqua calda  leggermente salata (salatela con del sale grosso per le verdure lessate è migliore) le scarole pian piano si ammorbidiranno. Nel frattempo in una padella capiente mettiamo a rosolare con un po d'olio l'aglio e il peperoncino. Alziamo le scarole ancora un po umide direttamente dalla pentola dove le abbiamo lessate e le versiamo in padella dove abbiamo rosolato il peperoncino e l'aglio. Una volta che abbiamo versato tutte le scarole in padella facciamole rosolare per bene e a questo punto aggiungiamo anche le olive. Dopo 5/10 minuti assaggiamo e se necessario regoliamo di sale.
Una volta cotte fatele raffreddare leggermente.








Preparate la teglia dove volete cuocere la vostra pizza e ungetela con l'olio, per bene anche i bordi.
Adesso prendete l'impasto che avrà ben lievitato e dividetelo in 2 parti.
La prima metà la stendete dandogli la forma della teglia che intendete utilizzare per la cottura, mi raccomando stendetela un po più ampia della grandezza della teglia che utilizzerete. 


Una volta stesa, rivestite la teglia con l'impasto e adagiate all'interno il ripieno di scarole.
Adesso prepariamo la copertura.
Stendete la seconda parte di impasto sempre in maniera che risulti più grande della teglia che dobbiamo rivestire. Adagiate l'impasto una volta steso a copertura e aiutandovi con una forchetta o con le mani l'impasto a copertura in tutti i suoi lati dovete farlo scivolare sotto l'impasto che abbiamo utilizzato come base in modo che la pizza risulterà ben chiusa in tutti i suoi lati e non ci saranno fuoriuscite. 










Se volete spennellate leggermente la superficie con un po d'uovo in modo che avrà un bel colorito e infornate per 30 minuti circa a 180° forno statico. Io solitamente divido e faccio 15 minuti sotto e 15 minuti sopra, mi raccomando per sotto non indento mai che la teglia viene poggiata direttamente sulla base del forno ma sempre sulla griglia ma posizionata all'ultimo incastro disponibile. 

NB: La foto all'inizio non è spennellata con l'uovo ma per darle colorito un po d'uovo ci sta bene.

Servite tiepida o a temperatura ambiente (va sempre fatta riposare perchè le verdure devono avere il tempo di  insaporire per bene la pizza)
Buona Appetito



Nessun commento:

Posta un commento