Facciamo 4 Chiacchiere

mercoledì 5 marzo 2014

Le Chiacchiere Napoletane



INGREDIENTI: 
500g di Farina più dell'altra farina per spolverare le chiacchiere e il piano di lavoro
2 uova
100g di burro ammorbidito o margarina
8 cucchiai di marsala
6 Cucchiai di Latte
3 Cucchiai di Zucchero
2 Limoni per grattugiarne la scorza
Pizzico di sale
Olio di arachidi per friggere
Abbondante zucchero a velo per guarnire.

 ATTREZZI:
Nonna Papera (macchinetta per stendere la pasta)
in alternativa il matterello e tanto olio di gomito
Rotellina per dolci per tagliare l'impasto e dare ai bordi un movimento carino
Padella per friggere.


PREPARAZIONE:
Io ho utilizzato un'impastatrice per comodità ma fare l'impasto a mano è semplicissimo ora vi do dettagli su entrambe le preparazioni.

A MANO:
In un recipiente versate lo zucchero e la scorza dei due limoni grattugiati. Mescolate per bene e aggiungete il resto degli ingredienti. Mescolate a mano fino a che non ottenere una pallina compatta che si stacca dai bordi. L'impasto delle chiacchiere è un impasto umido ma attenzione non appiccicoso.

BIMBY:
Inserite nel boccale lo zucchero e la buccia grattugiata dei 2 limoni, mi raccomando per intero. Azionate il bimby a velocità 9 per 10 secondi.
Poi aggiungete il resto degli ingredienti. Chiudete il boccale, e impastate per 3 minuti volocità spiga.
E il vostro impasto è pronto.

In entrambi i casi, fate riposare l'impasto per una mezz'oretta e copritelo con un canovaccio.
Nel frattempo preparatevi sul piano di lavoro la nonna papera. Per chi non sapesse come si usa è veramente molto semplice. Porzionate il vostro impasto in panetti non molto grandi. Schiacciateli un po sporcandovi le mani con la farina e appiattite un po i panetti. 

Primo step: posizionate la rotella della nonna papera sull'1  (i numeri della rotella sono in ordine progressivo, man mano che si aumenta il numero si diminuisce la distanza tra i rulli e quindi man mano si da all'impasto uno spessore sempre minore).
Passate all'interno dei due rulli l'impasto, aiutandovi con la manovella. Fate questa operazione almeno 3 volte.

Secondo step: con pochissima farina sporcate la sfoglia ottenuta da entrambi i lati. Passate la rotellina della macchina a 2 e ripetete il passaggio fra i 2 rulli questa volta per due volte.
Seguite questo procedimento fino ad arrivare a 4. Se la sfoglia la vedete ancora alta potete arrivare fino a 5. Questi ultimi due numeri sono variabili perchè dipende dalla quantità di sfoglia che state passando. Vi ricordo che se diventa troppo lunga mentre effettuate il passaggio tra i rulli potete tagliarla in due parti e agevolarvi il lavoro.

Fatta la prima sfoglia, appoggiatela sul piano di lavoro, e con la rotellina tagliate le striscioline che saranno poi le vostre chiacchiere. La lunghezza la potete regolare ad occhio, diciamo non meno di 10 cm e non più di 13. Altrimenti troppo lunghe potrebbero essere antiestetiche e scomode da friggere. Proseguite per tutti i panetti e le sfoglie che otterrete. 

Una volta tagliate disponetele su un vassoio infarinato, potete anche sovrapporle leggermente sempre spolverizzando un po di farina. Ma non fate troppi strati altrimenti il peso potrebbe farle attaccare fra loro.
In padella versate una parte dell'olio. E fatelo scaldare per bene. Una volta caldo cominciate a friggere le vostre chiacchiere, in genere (dipende dalla grandezza della padella) io ne friggo 4 alla volta. Appena sono dorate le alzo, le scolo su un po di carta forno e poi le appoggio su un vassoio da portata o un bel piatto. Quando avrete finito di friggerle tutte. Fate raffreddare le ultime e spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Buon Appetito















Nessun commento:

Posta un commento