Facciamo 4 Chiacchiere

venerdì 27 gennaio 2012

Pollo Al Vermut - Martini Bianco!

Pollo al Vermut o conosciuto anche come Martini Bianco




INGREDIENTI: (per 4 persone)
3 Sovracosce di pollo
4 Fuselli di pollo
1 scatola di pelati (2 se volete condire anche la pasta)
1 spicchio d'aglio
2 bicchierini da caffè di martini bianco - vermut
Olio ex. vergine d'oliva Qb
Sale e Pepe Qb


PREPARAZIONE:
Rosoliamo i pezzi di pollo (con tutta la pelle) in una padella con un filino d'olio, non molto vedrete che il pollo caccerà il proprio grasso.
Mentre si rosola il pollo aprite i pelati, versate il contenuto in un piatto fondo e schiacciate con la forchetta i pomodori, salateli e mettete un cucchiaio di olio per ogni scatola di pelati che aprite e lasciate da parte.


Nel frattempo il pollo sarà ben rosolato, alzatelo e adagiatelo in una teglia da forno.
Se l'olio nella padella del pollo e troppo, buttatene via una parte, riaccendete il fuoco, e appena e caldo fate rosolare lo spicchio d'aglio e versate il pomodoro. (se è periodo un po di basilico fresco non guasta ma poco). Appena il sugo prende bollore, a fiamma alta mi raccomando, versate i 2 bicchierini di martini e fate sfumare in modo che ne rimanga solo l'aroma.


Assaggiate la salsa dopo qualche minuto e controllate che il martini sia evaporato (che nn si senta la parte alcoolica ) e se la salsa è giusta di sale, se risulta un po acida non vi preoccupate aggiungete un pizzichino di zucchero.


Prima che il sugo sia completamente cotto versate il pomodoro sul pollo che avete adagiato nella teglia da forno, sistemate tutto per bene e infornate per un 15-20  minuti, giusto il tempo di far insaporire il pollo con il sughetto al martini e fare un po la crosticina.


Se avete preparato sugo in abbondanza per condire la pasta, mi raccomando io consiglio, pasta tipo Bucatini, o formati particolari e volendo potete spezzettare qualche pezzo di pollo, guarnite con prezzemolo e buon appetito a tutti.


NB se non volte rosolare il pollo in padella, potete tranquillamente mettere tutto il pollo in una teglia da forno, un filo d'olio e lo fate cuocere in forno, nel frattempo preparate sempre la salsa a parte e il gioco è fatto il risultato non cambia, come più preferite. 


Diciamo che la scelta la dovete prendere se vi piace il pollo più o meno croccante, se lo volete croccante io lo farei in forno  altrimenti in un po più morbido ma con un po di crosticina scegliete la padella!













3 commenti:

  1. Ciao! Mi piace molto il tuo blog e lo seguo...se ti va vieni a visitare anche il mio! A presto

    RispondiElimina
  2. Che bel blog che ho trovato.... Complimenti per le ricette e per la qualità delle foto: trasmettono la bontà di ogni piatto!!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers di google... cosi non ti perdo di vista.
    Se ti va passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    LaMagicaZucca

    RispondiElimina
  3. molto sfizioso!
    se ti va passa da me che c'è un nuovo post! mi farebbe molto piacere xD

    RispondiElimina