Facciamo 4 Chiacchiere

lunedì 23 gennaio 2012

Spaghetti alla PuTTaNeSca

SpAgHeTtI AlLa PuTtAnEsCa o semplicemente SpAgHeTtI CaPpErI e oLiVe


INGREDIENTI: (x 5 persone)
1 passata di pomodoro
15 olive verdi grandi
30 olive nere
1 spicchio d'aglio
400g spaghetti o bucatini 
1,5 cucchiaio (minestra) di capperi salati
olio  ex.d'oliva Qb
sale e pepe Qb


PREPARAZIONE:
Prima di tutto, denoccioliamo le olive. Prendiamo i capperi, li mettiamo in un bicchiere le lo riempiamo con acqua tiepida in moda da far sciogliere il sale. Prepariamo una pentola con un po d'olio e facciamo rosolare al suo interno uno spicchio d'aglio.
Quando l'aglio è imbiondito versiamo tutta la passata al suo interno allunghiamo con un pochino d'acqua e saliamo leggermente perchè dopo aggiungeremo i capperi che per quanto li scoliamo dal sale comunque risulteranno salati, mi raccomando un pizzico di zucchero se assaggiando la salsa vi risulterà un po acida.
Nel frattempo, scoliamo i capperi, noterete che c'è ancora del sale. Rifate la stessa operazione però stavolta lavateli sotto acqua corrente. 
A metà cottura del sugo, quando una parte dell'acqua aggiunta si è ristretta aggiungiamo le olive e mescoliamo, lasciamo cuocere per 5-8 minuti in modo che le olive insaporiscano bene il sugo, fate questa operazione a fuoco basso cosi la salsa avrà il tempo di cuocere e le olive di insaporirla.
Quasi a cottura ultimata (cioè quando il sugo comincia ad essere denso) aggiungiamo i capperi, che abbiamo lavato per bene, e lasciamo,a fiamma sempre bassa, cuocere per altri 2 minuti. Se e possibile aggiungere un po di basilico fresco a fuoco spento e lasciare riposare il sugo.
Il sugo è pronto. Calate la pasta, scolatela al dente,  conditela con un bel po di sugo, siate generosi mi raccomando e sopratutto BUON APPETITO











2 commenti:

  1. buonissimi!!!Brava belle anche le foto,passa a trovarmi se vuoi.....ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao scusa il ritardo ma avevo un bug nel blog e non ricevevo nessun commento per caso me ne sono resa conto e adesso sto rimediando anche ai commenti vecchi. Scusami tanto ! e ti ho aggiunto alle cerchie di google plus :) bacioni

      Elimina