Facciamo 4 Chiacchiere

giovedì 9 dicembre 2010

Crocchè Di Nonna Titina

Buongiorno a tutti... Oggi vi do la ricetta dei crocchè di Nonna Titina...
Piccola parentesi interessante sui crocchè:

Il crocchè è un piatto tipico campano, successivamente ereditato anche dalla nostra amatissima Sicilia grazie all’antichissimo Regno delle due Sicilie. 

Nel dialetto napoletano esistono piatti o portate che si definiscono: “frienn e magnan” cioè fritti e mangiati e il crocchè ne è il Re. Si vendono tipicamente nelle  friggitorie insieme ad altre portate tipiche della tradizione napoletana  come gli “scagliozzi” , le “melanzane a pullastriello” e le mitiche “pall’ e Ris”. 



INGREDIENTI per 15 CROCCHE':
1,5 Kg di Patate (possibilmente vecchie, sono più asciutte)
3-4 uova
30-50g di Salame Napoli (tagliato un po più spesso)
50-70g di Provola Fresca
Pecorino grattugiato Qb
Pan Grattato Qb
Olio per friggere Qb (consiglio l'olio d'arachide)


PREPARAZIONE:
Bollite le patate, spelatele e poi passatele con lo schiaccia patate. (Per spelare le patate io consiglio di metterle in acqua fredda, meglio se acqua e ghiaccio, lasciarle pochi istanti e vedrete che la pelle verrà via tranquillamente senza nessuna fatica)

Una volta schiacciate le patate, conditele con le uova (cominciate con 3 e una volta composto l'impasto stabilite se dovete aggiungere la quarta) il pecorino, pepe e un pizzico di sale. Impastate il tutto. Se utilizzate delle patate non vecchie, potete rendere l'impasto più asciutto utilizzando un po di farina, basta un pugnetto.

Ora viene la parte divertente. Preparatevi una ciotolina con dell'acqua; in un piatto mettete il pan grattato, e tenete pronto il salame tagliato a striscioline e la provola sempre tagliata a striscioline.


Ora, prima di cominciare a fare ogni singolo crocchè, bagnatevi leggermente le mani nella ciotolina con l'acqua, aiuterà a non farvi attaccare l'impasto alle mani, ma non esagerate altrimenti rischiate di bagnare troppo l'impasto, devono essere umide. 
Prendete una certa quantità di impasto, non esagerate mi raccomando quello che basta altrimenti vengono troppo grandi e potrebbero rompersi in cottura, fate un solco al centro dell'impasto e disponete al suo interno una fettina di salame e una fettina di provola, chiudete con attenzione ripiegando l'impasto su se stesso, se ce ne bisogno aiutatevi prendendo un altro po d'impasto.
Passate nel pan grattato, e disponete su un vassoio. Ripetete l'operazione fino alla fine dell'impasto, ricordandovi di bagnarvi le mani. Finiti i crocchè, fateli riposare una ventina di minuti in frigo prima di friggerli in abbondante olio e mi raccomando che sia ben caldo. 
E' importante che l'olio sia ben caldo, in modo il crocchè freddo di frigo, immerso nell'olio caldo, faccia subito una crosta esterna e si sigilli, cosi il nostro delizioso ripieno  non uscirà ma soprattutto non si impregneranno d'olio e questa è una cosa molto importante.
Buon Appetito da parte di Nonna Titina.












4 commenti:

  1. Che gola che fanno questi crocchè! Carinissimo il tuo blog, mi aggiungo anch'io tra i tuoi followers!;) ...e ci seguiamo!:P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao scusa il ritardo ma avevo un bug nel blog e non ricevevo nessun commento per caso me ne sono resa conto e adesso sto rimediando anche ai commenti vecchi. Scusami tanto ti ho aggiunta alle mie cerchie di google plus :)

      Elimina
  2. i crocchè sono la mia passione li mangerei sempre ,provero' anche i tuoi ,anzi di nonna Titina ,brava e complimenti x il tuo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao scusa il ritardo ma avevo un bug nel blog e non ricevevo nessun commento per caso me ne sono resa conto e adesso sto rimediando anche ai commenti vecchi. Scusami tanto! ti ho aggiunta alle mie cerchie di google plus :)

      Elimina