Facciamo 4 Chiacchiere

lunedì 20 dicembre 2010

Gnocchi Di Silvia

La ricetta di oggi sono gli GNOCCHI ALLA SILVIA. 
Non so se si chiamano in un particolare modo e quindi li ho battezzati alla silvia.



INGREDIENTI PER 5 PERSONE:
1 kg di Gnocchi
680g di Passata di pomodoro (corrisponde ad una bottiglia)
300g di Carne Tritata
250g di Provola Fresca
1 spicchio d'aglio
Parmigiano Qb.

PREPARAZIONE:
Per prima cosa bisogna preparare il sugo e il macinato. Avete 2 modi: 
1.     Mettete la salsa in un pentolino con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio e una volta rosolato l'aglio aggiungete il pomodoro, salate e fate cuocere per almeno 15 minuti. Da parte in un padellino, con un filo d'olio fate rosolare la carne tritata. Quando sarà ben rosolata aggiungete 2 mestoli di salsa, lasciate sul fuoco per qualche minuto, il tempo che la carne assorbirà la salsa e poi spegnete il tutto.
2.     Il secondo metodo è questo: Mettete un filo d'olio in una pentola, e fate rosolare lo spicchio d'aglio. Rosolato l'aglio, alzatelo e fate rosolare la carne, salate e pepate. Una volta rosolata la carne aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per almeno 20 minuti (come quando preparate la bolognese). Una volta cotta la salsa, con un settaccio o un colino, separate la carne dal sugo e il risultato è identico a quello ottenuto nel primo caso. 
Io questa volta ho utilizzato il primo metodo, perchè il sugo mi serviva anche per altre cose, ma di solito utilizzo il secondo. Scegliete voi quello che vi è più comodo, in base alle portate che dovete cucinare o agli utensili che avete a disposizione.










Fatto questo passaggio il gioco è fatto!
Mettete a cuocere gli gnocchi in acqua già salata. Dopo pochi minuti saranno a galla. 
Scolateli e versateli in una scodella per condirli con il pomodoro e abbondante parmigiano.
Ora anche in questo caso avete 2 scelte:
1.     Potete condire gli gnocchi nella scodella con sugo, parmigiano, provola a tocchetti e carne. Mescolate per bene il tutto. Prendete una teglia, mettete un po di salsa sul fondo e versate gli gnocchi al suo interno, sistemateli coprite con sugo e parmigiano e infornate per 15 minuti a 200°
2.     Il secondo metodo è utile se volte fare le monodosi come ho fatto io. Prendete i cocci monodose, mettete un po di sugo sul fondo, giusto per sporcare il coccio. Aggiungete un po di gnocchi, come per fare uno strato, ma non esagerate. Ora con un cucchiaio spargete in ogni monodose la carne tritata, facendo attenzione che sia ben sparsa. Tagliate la provola a tocchetti e aggiungetela alle monodosi con altro sugo e altro parmigiano per chiudere. Infornate il tutto 





Nessun commento:

Posta un commento