Facciamo 4 Chiacchiere

martedì 7 dicembre 2010

Roccocò

Buongiorno a tutti... oggi vi do la mia ricetta per i roccocò. 
Ovviamente, quando li faccio metterò le mie foto, ma visto che le ricette di natale mi sono  già state chieste;ecco a voi la ricetta:






INGREDIENTI:
1/2 kg di mandorle pelate
1/2 kg di zucchero
1/2 kg di farina
2,5g di ammonio
15g di pisto
70g di liquore (io utilizzo la strega o il limoncello, ma il liquore è a vostra scelta)
200g di acqua
1 uovo
Buccia di limone e buccia di arancia


PREPARAZIONE:
Ricetta semplicissima. Cominciamo con riscaldare il forno, tritate le mandorle e grattate la buccia del limone e dell'arancia (non esagerate con nessuna delle due, ma soprattutto attenzione quando grattate, cercate di non prendere con la grattugia il bianco della buccia) mescolate tutti gli ingredienti che vi ho sopra elencato tranne l'uovo che servirà per spennellare.


Mescolate fino a che  non otterrete un impasto. Ricavate dall'impasto delle striscioline, e le striscioline poi chiudetele ad anelli.
Prendete una teglia da forno, ricoprite il fondo con carta forno, poggiateci sopra gli anelli e spennellateli con l'uovo sbattuto.
Infornare a 200°per 16 minuti, trascorsi 16, per circa 4 minuti fate cuocere a 220°, in modo da farli diventare belli croccanti.

Nessun commento:

Posta un commento