Facciamo 4 Chiacchiere

mercoledì 28 dicembre 2011

MUSTACCIUOLI NAPOLETANI

MUSTACCIUOLI NAPOLETANI



INGREDIENTI:
400G Mandorle pelate
500g Farina
400g di zucchero
1 bustina di pisto (5g)
2g ammonio
Buccia grattugiata di 2 arance o 2 limoni
2 cucchiai di cacao amaro
300g di acqua
2 cucchiai di liquore (io uso strega, ma anche un limoncello va bene o fate a vostro gusto)
800g di cioccolato a latte da sciogliere a bagnomaria (oppure se li volete fare sia bianchi che neri prendete 400g di cioccolato a latte e 400g di cioccolata bianca sempre da sciogliere a bagnomaria)

PREPARAZIONE:
Tritate le mandorle e mescolatele alla: farina, zucchero, pisto, ammonio, buccia di arance o limoni, il cacao amaro, amalgamate il tutto con i 300g di acqua e il liquore che avete scelto.

Otterrete un impasto bello sodo e appiccicoso, stendetelo e o su carta forno inumidita o su un piano di lavoro infarinato in modo da non fare aderire la pasta al piano di lavoro altrimenti non riusciamo a staccare i nostri mustacciuoli. Stendete l'impasto e dategli la forma che preferite, o a losanga che è la tradizionale forma dei mustacciuoli o sbizzarritevi con la fantasia. 

Io ho scelto di utilizzare dei taglia biscotti natalizi con varie forme, perchè ho voluto ricordare il tema ma voi fateli della forma che preferite anche a forma di biscotto classico rotondo vengono molto bene e ricordano le palle di natale sopratutto se poi sopra la glassa di cioccolato li decorate con le praline colorate di zucchero, il contrasto è favoloso e il risultato che si ottiene è veramente eccellente sopratutto se si hanno dei bambini li possiamo far decorare i nostri mustacciuoli senza correre alcun rischio e lasciare libero sfogo alla loro fantasia.

Adagiateli in una teglia ricoperta di carta forno, e infornateli a 200° per 15 minuti. Fateli raffreddare (potete controllare se sono cotti infilando uno stuzzicadente all'interno, se esce pulito allora l'impasto è cotto.)
Una volta raffreddati, sciogliete il cioccolato a bagno maria, immergete i mustacciuoli dentro e alzateli con un cucchiaio e adagiateli su un vassoio sempre ricoperto di carta forno, una volta che la cioccolata si arà raffreddata i mustacciuoli si staccheranno senza problemi e potrete disporli in un bel piatto di portata.
Buon Appetito e Buon Natale





























2 commenti:

  1. Risposte
    1. CIao scusa il ritardo ma avevo un bug nel blog e non ricevevo nessun commento per caso me ne sono resa conto e adesso sto rimediando anche ai commenti vecchi. Scusami tanto :( ah ti ho aggiunta alle mie cerchie di google plus :) baci

      Elimina