Facciamo 4 Chiacchiere

sabato 19 marzo 2011

Polpettine Gustose





INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
400g Tritato
200g Pane Raffermo
1 Uovo grande
1 Spicchio d'aglio
Parmigiano Qb
Sale,Pepe Qb
Olio d'oliva Qb


Per la SALSA:
2 Bicchieri e mezzo di latte
Basilico Qb
Semi di finocchietto Qb
Noce Moscata Qb
Sale e Pepe Qb


PREPARAZIONE:
Per la preparazione base delle polpette, potete trovarla e seguirla passo passo nel link che vi ho postato qui sotto, troverete oltre alla spiegazione anche le foto.
http://lacucinadisilviaverdosci.blogspot.com/2011/02/polpettini-al-profumo-di-finocchietto.html


Una volta preparato l'impasto delle polpette, cominciate a fare le palline e poggiatele momentaneamente su un vassoio, un piatto o un tagliere, quello che vi viene più comodo.
Prendete un tegame capiente, che contenga tutte le polpette per bene e mettete un po d'olio in padella con uno spicchio d'aglio pelato.
Appena l'olio sarà caldo cominciate a disporre le polpette nella padella e fatele rosolare per bene.
Quando saranno tutte ben rosolate, rimettete tutte sul vassoio, o il piatto dove le avete poggiate prima.









Ora prepariamo la salsa. Nello stesso olio dove avete fritto le polpette, levate l'aglio, aggiungete un altro po d'olio fresco, aggiungete il latte, la noce moscata, il basilico, il pepe e il pale e il finocchietto.
Fate cuocere qualche istante. Un paio di minuti non di più.
Mentre la salsa è ancora in ebollizione, aggiungete le polpette e fatele insaporire bene nel latte, girandole per bene da tutti i lati. Continuate a cuocere per altri 2 minuti e appena il sughetto comincia a diventare cremoso spegnete, e servite caldo in modo che il sughetto non si raffreddi e si rapprenda.









Nel caso volete prepararle in anticipo (si prestano bene alla preparazione in anticipo) o magari per un motivo qualsiasi il sughetto si è rappreso, niente paura. Accendete sotto la pentola, aggiungete un po d'acqua, una tazzina di caffè basterà, fate riaddensare e diventare cremoso il tutto e il piatto è come nuovo. Se volte potete anche aggiungere un altro po di latte non ci sono problemi, il sapore resterà sempre perfetto.
Io le ho servite con delle classiche patate al forno perchè il sughetto sta molto bene con le patate. Provare per credere

2 commenti:

  1. La ricetta è mooolto invitante! Ma... lo sai che abbiamo la stessa padella?!?

    RispondiElimina
  2. ahahahaha bellissimo! è una delle mie padelle preferite! :P

    RispondiElimina