Facciamo 4 Chiacchiere

lunedì 7 febbraio 2011

Polpettine al Profumo di Finocchietto!

Buongiorno a tutti ragazzi! Oggi vi do la ricetta per della polpette che vanno giù una dopo l'altra come le ciliege! mmmmmm che bontà!



INGREDIENTI PER 5-6 PERSONE:
300g Carne Tritata
200g Pane Raffermo
1 uovo
1 Spicchio d'aglio 
1Bicchiere di vino bianco (meglio se è  secco)
Semi di Finocchietto Qbe AN
Pangrattato Qb
Parmigiano Qb
Sale e Pepe Qb


PREPARAZIONE:
Cominciamo preprando le polpette, niente di più del classico impasto.
Prima di tutto, prendiamo il pane raffermo, priviamo della crosta, e mettiamo in una ciotola con un po d'acqua in modo che il pane si ammorbidisca. 






Appena il pane è morbido, scolatelo dall'acqua in eccesso per bene e mettete il pane in una ciotola.
Nella stessa ciotola mettiamo, la carne tritata, un pizzico di sale, l'uovo, il parmiggiano, un po di pepe e cominciamo a mescolare, Se l'impasto risulta molto umido e non compatto, aiutatevi aggiungendo poco alla volta un po di prangrattato fino ad ottenere la compatezza che desiderate per l'impasto. Se vi rendete conto che di aver esagerato con il pangrattato, non allarmatevi aggiungete un uovo e ricominciate ad impastare sempre regolando l'impasto se ce ne bisogno con il pangrattato.




Appena l'impasto è pronto, lasciatelo riposare qualche minuto.
Passato qualche minuto cominciamo con il dar forma alle nostre polpette. A me piacciono non molto grandi, mi piace mangiarle in un boccone ma la grandezza stabilitela a vostro gusto.
Vi do un suggerimento, se volete offrirle a qualcuno e vi piacerebbe poterle fare tutte della stessa grandezza con facilità aiutatevi con un porzionatore da gelato. Bagnatelo, prendete la carne on il porzionatore, con la mano schiacciate bene e levate la carne in eccesso e poi dategli la forma sferica per le nostre polpette!
Fatto ciò, prendiamo una padella ANTIADERENTE (magari una di quelle con il coperchio trasparente se ce l'avete, o almeno con un coperchio). All'interno mettiamo un filo d'olio e uno spicchio d'aglio pelato. Facciamo riscaldare olio e poi cominciamo con mettere le nostre polpettine, facciamole rosolare leggermente (non devono venire come se fossero fritte ma solo rosolate) e poi aggiungiamo a fiamma alta il bicchiere di vino. Facciamo sfumare per bene, aggiugiamo un goccino d'acqua e compriamo la padella. Fate cuocere 5 minuti a padella chiusa, dopo di che aggiungete i semi di finocchietto salate e pepate, portate a cottura per altri 3,4 minuti e servite le polpette calde calde con un bel contorno a vostro piacere, Io le ho servite con delle belle patate al forno. Se volete rendere le vostre polpette più sugose, poptete aggiungere un pizzico di latte e di farina, in modo che si creerà una cremina deliziona ma sono buona anche cosi con il semplice sughetto delle polpettine.
Buon Appetito







Nessun commento:

Posta un commento