Facciamo 4 Chiacchiere

martedì 4 gennaio 2011

Insalata Russa

Buongiorno a tutti. Oggi vi lascio la ricetta per l'insalata russa, o meglio una delle tantissime versioni dell'insalata russa. Ormai la ricetta originale non esiste più. Ho fatto tantissime ricerche e alla fine sono arrivata alla conclusione che come tantissime ricette viene modificata molto a gusto dello chef.






INGREDIENTI PER 8 PERSONE
3 Patate grandi
4 Carote
200g Piselli Surgelati
400g di Maionese
3 uova
Sale e Pepe Qb


PREPARAZIONE:
La parte più scocciante dell'insalata russa è il taglio delle verdure. 
Dovete tagliare sia le carote che le patate a cubetti abbastanza piccoli e possibilmente simili fra loro. 







Una volta tagliate le verdure, preparate due pentole in cui andremo a bollire per qualche minuto le carote e le patate. Ricordatevi di salare l'acqua.Appena l'acqua bolle calate le verdure. 
Fatele cuocere un paio di minuti e poi scolatele per bene. 
Se avete un colino, vi consiglio di usarlo per scolare meglio le verdure.







Appena l'acqua avrà smesso di colare, mettete le verdure in un panno e con molta delicatezza tamponatele per finire di asciugarle per bene. Una volta asciugate mettete le verdure a raffreddare in un recipiente
Ora passiamo ai piselli. 







I piselli, sopratutto se sono quelli congelati, vanno scottati pochi istanti, massimo un minuto. Quindi ripetete il procedimento sopra spiegato per bollire le verdure. Ricordate di salare l'acqua e di non far cuocere i piselli oltre il minuto. Metteteli a scolare, asciugateli con un panno e mettete insieme alle altre verdure a raffreddare.






Approfittando che le verdure sono ancora tiepide, condite con un pizzico di sale e pepe. Mescolate e aspettate che si raffreddino del tutto. 
Passiamo a preparare le uova sode. Prendere un pentolino, che dovrà essere grande giusto della capienza delle uova. Ricoprite le uova con dell'acqua fino a superarle di almeno un dito. Mettete sul fuoco, da quando l'acqua comincerà a bollire contate 8 minuti. Levatele dal pentolino e fatele raffreddare. 










Appena le verdure si saranno raffreddate, conditele con la maionese mescolando per bene ma con delicatezza. Una volta che tutto sarà per amalgamato l'insalata russa è pronta.
Avete 2 modi per dervirla:



  1. Se volete usare uno stampo o una forma, ricopritelo prima con della carta argentata, mettete l'insalata russa, pressate un po il tutto e poi mettete in frigo per almeno un ora. Una volta passato il tempo necessario, sformate l'insalata russa e guarnitela con le uova sode
  2. Altra opzione, sicuramente più semplice, mettete l'insalata in una pirofila carina, pressate un po in modo che sia livellata e guarnite il tutto con le uova sode sopra.





Buon Appetito

Nessun commento:

Posta un commento