Facciamo 4 Chiacchiere

martedì 18 dicembre 2012

Sformato di Pasta e Melanzane



INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1kg di Melanzane
1 Scatola di pelati
1 Passata
Olio per friggere
350g di pasta ( io ho scelto i fusilli corti ma voi mettete quelle che vi piace, pasta corta mi raccomando)
250g  di Provola fresca (va bene anche quella affumicata secca, il fiordilatte o la mozzarella ma vecchia)
2 spicchi d'aglio.
Parmigiano, Basilico,olio EVO, sale e pepe Qbù
Procuratevi delle teglie monodosi di coccio tipo quelle degli gnocchi, ma potete anche fare tutto in un unica teglia. 

PREPARAZIONE
In due pentoline diverse, mettete un po d'olio, uno spicchio d'aglio per pentola, e da un lato mettete a cuocere il pomodoro pelato e da un lato la passata. Aggiungete un po di basilico per dare profumo. Nel frattempo preparate le melanzane e state attenti alla cottura del pomodoro. Una 20 di minuti basteranno sia per la passata che per la scatola di pelati.

Tagliate le melanzane per il verso della lunghezza e friggetele, dopo averle fritte fatele asciugare su dello scottex per eliminare l'olio in eccesso.
Tagliate la provola a cubetti e grattate il parmigiano

Cuocete la pasta in acqua salata e conditela una volta cotta con i pomodori pelati ormai cotti, e mantecatela con il parmigiano.

Prendete le ciotole di coccio,mettete un po di passata di pomodoro sul fondo e foderatele con le fette di melanzane fritte, importante è farle uscire un po dai bordi perche lì'eccesso servirà poi per chiudere. 
Disponete al centro la pasta fino a riempire e mi raccomando non dimenticate di aggiungere la provola tagliata a dadini. 

Foderate il tutto con delle melanzane a chiudere ripiegando prima su se stesse quelle che avanzano dalla foderatura dello stampo di coccio, e poi ne aggiungete altre per chiudere completamente la superficie. La pasta deve essere ricoperta. 

Una volta creata la superficie di melanzane, mettete un po di passata di pomodoro, un altro po di parmigiano e infornate per 15 minuti a 180° giusto per dargli un po di croccantezza e far sciogliere la provola. 

















 Buon Appetito


Nessun commento:

Posta un commento