Facciamo 4 Chiacchiere

giovedì 15 settembre 2011

Zucchine Al Vapore X il Mio Papy



INGREDIENTI X 2 PERSONE:
250g Zucchine
1 Cipolla bianca piccola 
1 Spicchio aglio
1/2 Finocchio
Rosmarino,menta origano, basilico, salvia Qb
Sale e Pepe Qb
Olio E.V.O Qb
Aceto o Limone Qb


PROCEDIMENTO:
Lavate per bene le zucchine. Tagliatele a metà nel verso cilindrico. Dopo di che tagliate ancora ogni singolo cilindro a metà e ricavatene 2 spicchi ai quali dovrete poi levare la parte di semi che è la parte più acquosa della zucchina.  Mettete una pentola d'acqua sul fuoco a bollire e poggiateci sopra la vaporiera (la potete acquistare in un qualsiasi negozio per la casa o all'Ikea costa pochissimo) e quando l'acqua bolle mettete all'interno della vaporiera le zucchine e lo spicchio d'aglio pelato e coprite con un coperchio. Nel frattempo lavate e tritate le erbe mescolate insieme alla mezza cipolla. Appena avete ottenuto il trito mettetelo all'interno della vaporiera, salate e portate a cottura; per le zucchine non ci vorranno + di 6,7 minuti al max in ogni caso assaggiate perchè in caso di zucchine più grandi o più piccole il tempo di cottura varia.
Da parte prendete il finocchio lavatelo e affettatelo abbastanza sottile sempre nel verso cilindrico, in modo da ottenere un julianne e sempre a julianne tagliate l'altra metà di cipolla che vi è rimasta. Adesso impiattiamo, prendete il finocchio e disponetelo alla base del piatto, ricopritelo con le zucchine sopra la julianne di cipolla, pepate, regolate di sale e condite con un filo d'olio e scegliete a vostro gusto se aceto o limone. 
Buon Appetito












martedì 13 settembre 2011

RiGaToNi AlLa CaRbOnArA




INGREDIENTI X 4
400g Rigatoni (mi raccomando di qualità, Gragnano, o che comunque tengano bene la cottura)
250g di guanciale
5 uova
150g parmigiano grattugiato
200g di pecorino romano grattugiato
Olio E.V.O Qb
 Sale e pepe Qb


Mettere a bollire l'acqua e appena bolle calare i maccheroni e salare l'acqua. Nel frattempo battete le uova in una terrina aggiungeteci il 2 formaggi grattugiati. Sbattete per bene e vedrete che uscirà una bella cremina.
Tagliate il guanciale a dadini e rosolatelo in una padella con un filo d'olio. Fate cuocere. Nel frattempo la pasta sarà pronta scolatela al dente nella padella ancora tiepida. Spegnete la fiamma e versate nella padella ancora calda il composto di uova e formaggio, e spadellate per bene o mescolate tutto rapidamente con un bel cucchiaio. Impiattate velocemente in modo che l'uovo non si rapprenda spolverate con un altro po di formaggio, spolverata di pepe e servite. Buon Appetito
PS RICORDATEVI DI METTERE A CUOCERE LA PASTA PRIMA DI COMINCIARE LA PREPARAZIONE IN MODO CHE VI TROVATE CON LE TEMPISTICHE GIUSTE. 






giovedì 8 settembre 2011

Melanzane Indorate e fritte! RIPIENE



INGREDIENTI:
3 Melanzane (tonde quelle tipo siciliane)
200g di provola
100g salame
Olio per friggere
Pangrattato, farina, 3 uova.
Parmigiano qb
Sale e pepe qb


PREPARAZIONE:
Affettate le melanzane dandogli una forma a medaglione. Tagliatele doppie almeno 5,6 mm.
Mano mano che tagliate ogni due mettetele da parte insieme per ricordarvi le circonferenze giuste in modo che poi quando le andremo a farcire vi trovate con le melanzane della stessa grandezza.
Friggetele e fatele asciugare per bene su di uno scottex in modo che si elimini l'olio in eccesso.
Affettate la provola, fette non molto spesse, un po sottili mi raccomando. 
Cominciamo con  la farcitura: Prendete una coppia di melanzane, apritele e adagiateci, su una delle due fette, una detta di provola e una fetta di salame e usate la fetta che vi rimane come copertura. Fate questo per tutte le coppie di melanzane. Una volta farcite dobbiamo preparare la panatura.
Preparatevi 3 piatti con : Farina, Uovo, Pangrattato. Disponete i piatti nell'ordine che vi ho dato, all'interno delle uova mettete sale e pepe e un po di parmigiano e sbattete le uova. Ora siamo pronti. Passate una coppia di melanzane ripiene prima nella farina, poi nell'uovo e poi nel pangrattato, una volta fatto ripassate nell'uovo solo la circonferenza delle melanzane e poi ripassatele nel pangrattato in modo da sigillare bene i bordi per non far uscire il ripieno. Fate questa operazione per ogni melanzana. Adesso friggiamo. Fate riscaldare bene l'olio in modo che faccia subito la crosta, fate dorare per bene e alzate appena sono dorati. Servite e buon appetito.


PS io ancora non l'ho provato ma magari ve la consiglio e mi fate sapere voi, io pensavo di accompagnare queste melanzane con un salsina sfiziosa. Ovviamente il pomodoro non lo trovo stuzzicante ma cmq può essere un idea una salsina con dei pelati, basilico, aglio, olio e sale, da mettere sopra la melanzane e servire. A me stuzzicava più l'idea di preprare tipo una fonduta di formaggi, però un po particolare, tipo sciogliere nel latte un po di parmigiano, provola, e ricotta salata, salare e pepare il tutto, e cospargere di erba cipollina una volta impiattato. Appena potrò vi farò sapere ma se lo provate prima di me ditemi come è venuto! Buon Appetito. 























martedì 6 settembre 2011

Frittata Alle Erbe

Frittata Alle Erbe






INGREDIENTI: (1 uovo per ogni frittata)
2 Uova
Sale,Pepe,Olio E.v.O.
Erba Cipollina,rosmarino, Timo e Origano

PREPARAZIONE:
Sbattere in un contenitore copputo le 2 uova. Aggiungere il sale e il pepe e mescolare il tutto.
Da parte prendete i vostri aromi. Possono essere sia quelli già seccati nei barattolini che trovate al supermercato o quelli freschi che avete in casa magari sul balcone come me :)
In ogni caso; se sono quelli secchi aggiungete direttamente le erbe al composto di uova e mescolate. Se sono quelle fresche invece dovete lavare per bene le erbe,asciugatele con lo scottex,  e con l'aiuto di un tagliere e un buon coltello fare un trito (o potete utilizzare un robot da cucina o qualsiasi cosa abbiate che vi aiuti ad ottenere un bel trito e versate tutto una volta pronto all'interno delle uova e mescolate.
Prendete un pentolino piccoli, con il fondo antiaderente, (esistono proprio i pentolini per fare le uova) e potete scegliere o di utilizzare un cucchiaino di olio lasciarlo scaldare come si fa normalmente oppure versare una piccola quantità di olio su di uno scottex spennellare il padellino e poi accendere la fiamma per far scaldare il tutto. Appena l'olio sarà caldo versate il composto di uovo e erbe (ricordate che sono 2 uova e quindi devono uscire 2 frittatine sottili, se lo versate tutto vi uscirà un unica frittata piccola ma spessa potete anche fare a vostro gusto.) fate dorare bene da un lato, poi partendo dai bordi ripiegatela su se stessa e fate cuocere dall'altro lato. Altri pochi istanti e la frittata sarà bella dorata. Ripete il processo per ottenere la seconda frittata e mi raccomando se avete scelto di utilizzare lo scottex per ungere la teglia con la prima frittata utilizzate lo stesso scottex già imbevuto di olio. 
Impiattate con un bel piatto di insalata mista croccante, e servite. Buon Appetito