Facciamo 4 Chiacchiere

lunedì 30 giugno 2014

Pasta Alla Nerano


INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400g di PASTA CORTA (se preferite va bene anche quella lunga ma a me piace la corta magari rigata)
250g zucchine
4 uova
100g parmigiano grattugiato
150g provolone del monaco grattugiato. (se lo sostituite prendete un provolone simile almeno nella consistenza) 
Olio d'oliva Qb
Basilico Qb
Pepe e Sale Qb

PREPARAZIONE:

Prima di tutto affettate le zucchine a rondelle e friggetele in una padella con olio d'oliva e mano mano asciugatele su un po di carta assorbente e tenetele da parte.
Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta.
Mentre le zucchine friggono potete cominciare a grattare i formaggi. 

In una ciotolina sbattete le uova  e versate all'interno dell'uovo tutto il parmigiano grattato e parte del provolone il tutto mescolato dovrà avere una consistenza cremosa spessa. Mi raccomando è importante se cosi non fosse aggiungete parmigiano. 

L'acqua bolle calate la pasta.
Nella padella dove avete fritto le zucchine, aggiungete un pochino d'olio d'oliva e mettete le zucchine, scolate la pasta al dente e versatela in padella con un po d'acqua di cottura. e mescolate 1 minuto a fuoco acceso.

Spegnete, levate la padella dal fuoco ma quando è ancora bella calda versate all'interno tutto l'uovo sbattuto e il resto del provolone grattugiato. 

Mescolate per bene vedrete che l'uovo con l'amido della pasta e il calore creerà una bella cremina golosa. Condite con pepe, e basilico e servite. Buon Appetito.










martedì 3 giugno 2014

SUGO SALSICCE E PEPERONI - RICETTA BIMBY


INGREDIENTI PER 6 PERSONE

1 PEPERONE GIALLO
1/2 PEPERONE ROSSO
1/2 CIPOLLA
1 SCATOLA DI PELATI
1 BICCHIERE DI VINO
BASILICO QB
SALE, PEPE, OLIO EVO QB

NB: Se non avete il bimby la ricetta è fattibile comunque facendo cosi: Utilizzate un frullatore e frullate tutto, l'unica cosa che cambia è che la salsiccia la sbriciolate e rosolate in padella e poi una volta rosolata l'aggiungete al composto frullato. Mettete tutto in una pentola e cuocete sul fuoco.

PROCEDIMENTO:
Tagliate i peperoni e la cipolla. 
Mettete tutto all'interno del boccale e date una prima frullata 1 minuto velocità 7.

  

Dopo questa prima frullata aggiungete il basilico, e i pomodori, sale e pepe all'interno del boccale frullate per 10 minuti velocità 7 temperatura varoma. 
Dopo 2 minuti, mettere il verso delle lame antiorario, abbassate a velocità 5, temeperatura varoma aggiungete il vino e lasciate cuocere per i restanti minuti.

Nel frattempo private la salsiccia dal suo budellino, sbriciolatela a mano grossolanamente all'interno del cestello forato del Bimby e aggiungete altro basilico.

Trascorsi i primi 10 minuti,  prendete il cestello con la salsiccia adagiatelo all'interno del boccale del bimby e fate cuocere per altri 10 minuti a velocità 5 sempre antiorario. 

Finiti i 10 minuti, con l'aiuto della spatola del Bimby, agganciate il cestello e con attenzione fate colare il sugo all'interno del boccale e rovesciate poi il contenuto del cestello nel boccale.
Frullate 30 secondi, senza antiorario, velocità 5. 
Dopo di che travasate tutto in un pentolino, fate restringere un po sul fuoco, assaggiate per verificare se è giusto di sale e pepe. Dopo di che servite con un buon piatto di pasto o come condimento per una carne e buon appetito. 





PER VEDERE LA VIDEO RICETTA CLICCA QUI:
-----> Sugo Salsicce e Peperoni <-----

Pesto di Rucola - Con il Bimby



INGREDIENTI:
80g di Rucola
50g  di Parmigiano
50g  di Pecorino Romano
30g di Pinoli
150g Olio E.V.O
1 spicchio d'aglio (o un cucchiaino di aglio in polvere)

(alla fine della ricetta troverete il link DELLA VIDEO RICETTA)

NB se utilizzate i formaggi freschi non molto stagionati (tipo 12 mesi per il parmigiano o anche il romano poco stagionato) il profumo del formaggio sarà più forte ma non sgradevole contrasta secondo me meglio il sapore della rucola. Aggiungete del piccante io ho aggiunto del pepe fresco e se volete potete sostituire i pinoli con le noce, o altri tipi di frutta fresca o addirittura fare un mix.

All'interno di un mixer, io in questo caso ho utilizzato il bimby mettete tutti gli ingredienti tranne l'olio.
Frullate il tutto per 20 secondi a velocità 7 (che nel Bimby è una velocità medio-rapida).
Alla fine dei 20 secondi il trito deve risultare abbastanza grossolano e se avete utilizzato formaggi poco stagionati vi risulterà un po a pallini per intenderci, che sono creati dal formaggio mescolato con gli altri ingredienti. 






Se potete azionare il mixer e lui va da solo, azionatelo per 30 secondi a velocità 5 nel caso del Bimby con altri mixer a velocità media e versate tutto l'olio a  filo. Se invece non potete non preoccupatevi, versate tutto l'olio nel recipienti dove state facendo il pesto e mescolate sempre per 30 secondi velocità 5.

Fatto questo il vostro PESTO DI RUCOLA è PRONTO. Raccogliete per bene tutto, conservatelo se non dovete servilo subito, in un recipiente di vetro o di plastica. Pulite bene i bordi e coprite. Si conserva in frigo.
Un bacione a tutti e alla prossima ricetta. 





SE VOLETE POTETE VEDERE LA VIDEO RICETTA CLICCANDO SUL LINK SOTTO LA FOTOGRAFIA.  

LINK VIDEO RICETTA PESTO DI RUCOLA